Seminario “Intelligenza artificiale e diritto”

Seminario Intelligenza Artificiale e Diritto

Mercoledì 10 giugno 2020 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 si è svolto il Webinar “Intelligenza artificiale e diritto”. Riflessioni a partire dal volume di Amedeo Santosuosso “Intelligenza artificiale e diritto. Perché le tecnologie di IA sono una grande opportunità per il diritto” (Mondadori Università, 2020). 

L’incontro è stato organizzato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale “Diritto e Tecnologie di Frontiera” (Detect) dell’Università di Pisa, in collaborazione con il Master in “Internet Ecosystem: Governance e Diritti”. 

Muovendo dal volume che viene presentato, il seminario ha esaminato il rapporto tra intelligenza artificiale e diritto. L’intelligenza artificiale, capace di rivoluzionare molteplici ed eterogenei ambiti della vita umana, incide anche sul diritto e sulle diverse figure giuridiche chiamate ad interpretarlo ed applicarlo (accademici, avvocati, notai, giudici). Il seminario ha analizzato la relazione tra diritto umano e intelligenza artificiale, capace di rivelare opportunità e rischi, evidenziando le sinergie da esplorare e delineando possibili scenari futuri. 

Il seminario ha visto la presenza dell’Autore del libro, il Prof. Amedeo Santosuosso, Professore presso l’Università degli Studi di Pavia (Dipartimento di Giurisprudenza) e presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, membro della Commissione mondiale dell’Unesco sull’etica della conoscenza scientifica e della tecnologia, il Prof. Francesco Marcelloni, Prorettore alla cooperazione e relazioni internazionali presso l’Università di Pisa e Professore ordinario di Sistemi di elaborazione delle Informazioni, e la Prof.ssa Elettra Stradella, Professoressa di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Pisa. 

L’incontro è stato introdotto e moderato dalla Prof.ssa Dianora Poletti, Direttrice del Centro Detect. 

Sono intervenuti anche Fernanda Faini, Chiara Angiolini, Gabriele Rugani, R. Eva Cresci.