Seminario “Data protection ai tempi del Covid-19. Diritto, tecnologia e stato di emergenza”

Seminario “Data protection ai tempi del Covid-19.

Diritto, tecnologia e stato di emergenza”

mercoledì 15 aprile 2020, ore 17.30-19.00

Il seminario “Data protection ai tempi del Covid-19. Diritto, tecnologia e stato di emergenza” si è svolto online mercoledì 15 aprile 2020 dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

L’incontro è stato organizzato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale “Diritto e Tecnologie di Frontiera” (Detect) dell’Università di Pisa, in collaborazione con il Master in “Internet Ecosystem: Governance e Diritti”.

Nel seminario è stato esaminato il rapporto tra diritto e tecnologia attraverso l’analisi e il confronto sui profili giuridici e sulle problematiche più scottanti che la protezione dei dati personali è chiamata ad affrontare ai tempi dell’emergenza Covid-19. Mappe epidemiologiche, sorveglianza anche attraverso l’impiego di droni, app di tracciamento e altri strumenti di contact tracing, infatti, pongono con impellenza e drammaticità il problema di bilanciare i diritti e le libertà fondamentali con la sicurezza e la tutela della salute pubblica.

Il Centro Detect, che si propone proprio di promuovere sinergie nello studio delle implicazioni giuridiche delle tecnologie, non poteva non far sentire la sua voce nel dibattito in corso.

Hanno preso parte ai lavori autorevoli esperti del tema, quali il Prof. Franco Pizzetti, costituzionalista, Professore presso l’Università di Torino e la Luiss e già Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, il Prof. Antonio Sassano, ingegnere, Professore presso l’Università “La Sapienza” e Presidente della Fondazione Ugo Bordoni, e il dott. Roberto D’Orazio, funzionario parlamentare e coautore di commentari al GDPR.

L’incontro è stato moderato dalla Prof.ssa Dianora Poletti, Direttrice del Centro Detect.

Locandina Data Protection ai tempi del Covid-19. Diritto, tecnologia e stato di emergenza

Di seguito è possibile accedere alla registrazione dell’evento: https://internetecosystem.jus.unipi.it/video-dataprotection-covid-19/