VIDEO: “L’entrata in vigore del Reg. UE 2016/679: la riforma alla prova della prassi in Italia e in Spagna”

Si è svolto l’8 e il 9 giugno 2018, presso l’Auditorium del Complesso Le Benedettine di Pisa, il primo incontro di studi italo-spagnolo sul Regolamento privacy europeo, organizzato dal Master in Internet Ecosystem: Governance e Diritti del Dipartimento di Giurisprudenza con il patrocinio dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, al quale hanno partecipato autorità ed esperti del settore dei due paesi.

Il Reg. UE 2016/679 (GDPR) ha segnato l’apertura di una nuova fase nella disciplina della protezione dei dati personali, resasi necessaria per rafforzare i diritti dei cittadini europei di fronte ad una dimensione sempre più collettiva e allarmante dell’uso delle informazioni: accrescere la consapevolezza dei diritti sui propri dati e sui criteri che tutti coloro che trattano dati altrui devono osservare, rappresenta un’operazione, oggi più che mai, fondamentale. E’ nata dunque l’esigenza di creare un’occasione di importante confronto, in una prospettiva comparatistica, sui numerosi aspetti applicativi posti dal modello europeo, segnatamente per gli operatori del diritto.

A pochi giorni dall’entrata in vigore del GDPR, il Convegno è stato un pionieristico terreno fertile di dialogo sulle sfide inaugurate dalla nuova disciplina del trattamento dei dati personali, delle quali hanno discusso i rappresentanti dell’Autorità Garante privacy italiana (la Vice presidente Augusta Iannini, il precedente Garante Francesco Pizzetti), i corrispondenti colleghi spagnoli, la Prof.ssa Giusella Finocchiaro (presidente della commissione legislativa incaricata di redigere il testo del decreto legislativo di adeguamento della normativa interna al diritto europeo, approvato nel Consiglio dei ministri dello scorso 8 agosto) e molti altri insigni relatori, tra cui gli autori dei primi commentari alla previgente legge sulla privacy e ora al Regolamento.

Il Master in Internet Ecosystem: Governance e Diritti ha selezionato, attraverso una call for papers, giovani studiosi della materia, appartenenti a università e istituzioni, tra cui allievi delle sue precedenti edizioni, i quali hanno contribuito alla riflessione sulle innovazioni apportate dal Regolamento esaminando temi specifici di particolare interesse, tra cui il trattamento dei dati dei minori e dei lavoratori, la tutela dei dati dei rifugiati e dei migranti, le firme grafometriche e i dati biometrici.

Gli atti sono in corso di pubblicazione in formato e-book all’interno della collana “Studi in tema di Internet Ecosystem” edita dalla casa editrice Pisa University Press in modalità open access, curata dalla prof. Dianora Poletti, direttrice del master e dal prof. Paolo Passaglia, componente del collegio dei docenti.

I video del Convegno possono essere visualizzati qui http://mediaeventi.unipi.it/category/lentrata-in-vigore-del-regolamento-ue-2016679-la-riforma-alla-prova-della-prassi-in-italia-e-in-spagna/151 .