PROGETTO DIDATTICO TERZA EDIZIONE

Master in Dipartimento di Giurisprudenza Internet Ecosystem:
Governance e Diritti

Il Progetto didattico formativo del Master valorizza e sviluppa le competenze nell’insieme delle tematiche generali legate alla rete, nello specifico affrontando problematiche giuridiche, economiche, sociali e tecniche.

L’obiettivo è quello di  formare operatori con le competenze giuste per affrontare le problematiche giuridiche legate alla rete ed il suo utilizzo, attraverso l’interconnessione delle conoscenze acquisite tramite gli studi universitari e l’approccio interdisciplinare dato dai docenti provenienti da varie facoltà universitarie.

I moduli didattici sono in 10 alla quale va aggiunta un’attività di tirocinio e una prova finale, per un totale di 60 CFU (crediti formativi).

Il Progetto didattico

Moduli:

• Internet Governance
  • Forme, modi e condizioni dell’accesso ad Internet
  • Internet e comunicazione
  • Egovernment e Edemocracy
  • Efinance
  • Internet, privacy e identità digitale
  • Le transazioni e la rete
  • Internet ed Intellectual Property Rights
  • Cybercrime
  • Internet, processo e on line dispute resolution